HAMER - L'ORIGINE dEL CANCRO

Jane Fonda Fa Progressi: il Cancro è In Remissione e Posso Interrompere la Chemio

A settembre Jane Fonda aveva lasciato i suoi fan sbigottiti rivelando di avere un cancro. ”. Significa avere a disposizione una varietà tale di alimenti da poter soddisfare tutte le necessità nutritive di cui abbiamo bisogno. Forse non tutti sanno che questi alimenti contengono molecole con azione attiva nel methotrexate farmacia on line a buon mercato proteggere l’organismo dal rischio di cancro e da patologie croniche e cardiache. Se tutto questo è vero e dimostrato, non esiste invece ancora una correlazione evidente tra lo sviluppo delle patologie oncologiche e il consumo di carni bianche, uova, pesce, latte e formaggi. Allo sviluppo del cancro può contribuire anche l'azione di ormoni come l'insulina (e i relativi fattori di crescita insulino-correlati), prodotta in quantità superiore alla norma proprio in risposta ad eccessi alimentari. Non bisogna abusare di un solo alimento, e questo è ancor più vero nel periodo delle terapie oncologiche dove le proprie abitudini alimentari dovrebbero restare il più varie possibile. Cominciamo da una grande verità: siamo fortunati, questo bisogna dirlo, perché noi abbiamo la dieta mediterranea, che è un vero e proprio patrimonio culturale nel piatto, come ci ricorda il dott. Alessandro Laviano. Ed è proprio il VARIARE uno dei punti chiave per una corretta alimentazione.

Per esempio, la vitamina C, la vitamina E e i flavonoidi contenuti nella frutta e nella verdura sono potenti antiossidanti e possono evitare i danni causati dai radicali liberi sul DNA. Lo stesso vale per il carotene e il licopene, antiossidanti capaci di diminuire la probabilità di trasformazione cellulare, abbassare il colesterolo cattivo, ridurre le infiammazioni e rafforzare il sistema immunitario. I pericoli delle terapie a base di radio e chemio saranno trattate più avanti, ma anche la chirurgia del tumore alla prostata (prostatectomia radicale) provoca danni enormi, danni che spesso non vengono espressamente spiegati al paziente prima dell’operazione: disfunzioni erettili, disfunzioni sessuali come impotenza, incontinenza, problemi al retto, l’organo che è subito dietro, e per finire anche la morte del paziente. Peraltro, è quasi sempre norma che il malato in terapia oncologica, anche per problemi di ordine generale, venga rinviato dal suo MMG all’oncologo, con tutte le difficoltà a contattarlo in ospedale e ad avere comunque risposte soddisfacenti ai bisogni se non strettamente correlati alle terapie. CEREALI, ottimi per le fibre, perché aumentano il volume delle feci ed eliminano le sostanze dannose per il nostro organismo che potrebbero essere coinvolte nella formazione di tumori.

Oggi quest’affermazione sembra essere sempre più incisiva e valida, soprattutto in termini di prevenzione, che ricordiamo essere l’adozione di una serie di provvedimenti per cautelarsi dal rischio di un male futuro. Gli antiossidanti, per esempio, se consumati nei giorni vicini alla chemioterapia potrebbero diminuirne l’efficacia essendo i farmaci della chemio ossidanti. In Italia, la pandemia ha causato un aumento della mortalità dei pazienti oncologici, soprattutto nei maschi, in età avanzata, in quelli con tumore diagnosticato da meno di 2 anni, o con tumori ematologici. Tuttavia, questa valutazione non ha direttamente confrontato i rischi per la salute nei vegetariani e in chi mangia carne. Ma spingiamoci oltre: una buona alimentazione può significare la riduzione dei rischi di malattie e/o di recidive, sino a gestire meglio gli effetti collaterali delle terapie oncologiche, migliorando l’efficacia dei farmaci. È ampiamente noto come un crescente numero di malati si rivolga alla medicina alternativa per la cura di malattie come il cancro, la depressione, il diabete, malattie di cuore e così via.

Anche per questo nella Carta dei Diritti alla Nutrizione del Paziente Oncologico stilata nel 2018 da Aiom e Favo si dichiara che il counseling, lo screening e le prescrizioni nutrizionali sono un importante diritto di tutti. La chiamano scherzosamente ‘la fotocopiatrice’, è una sorta di scatolone viola che permette di individuare le primissime cellule tumorali nel sangue, quando ancora non hanno formato una massa riscontrabile dalle radiografie o dalla risonanza magnetica, e quando dunque non ci sono ancora metastasi. La TAC ha certificato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro del due volte vincitore del Giro d'Italia. La carne di animali nutriti con erba contiene fino a quattro volte più CLA degli animali di allevamento. Sì ai LEGUMI (ceci, fagioli, lenticchie), almeno tre volte a settimana come fonti non solo di calorie ma soprattutto di proteine vegetali. Tra le altre cose, fornendo molte calorie aumentano il rischio di sovrappeso e obesità, perdendo i benefici del normopeso sopra descritti. Scarica il documento completo (pdf 4,8 Mb) e naviga sul sito del Wcrf la matrice interattiva sui fattori di rischio legati ad alimentazione ed attività fisica. Alimentazione equilibrata, attività fisica e stile di vita sano sono i tre ingredienti per vivere una vita in salute.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “HAMER - L'ORIGINE dEL CANCRO”

Leave a Reply

Gravatar